- Vegano
- Per professioniste
- Partner Affidabile
- Prodotti innovativi
Tech Talk n°6 Le lampade per unghie sono sicure?
Quanto sono dannose le lampade per unghie?
Ti stai chiedendo quanto siano sicure le lampade per unghie ? In questo Tech Talk ti diamo una risposta chiara! Birgit - Direttrice Sviluppo&Prodotti ProNails - spiega se le lampade che espongono ai raggi UV sono sicure da usare.
Ultimamente la stampa si è espressa negativamente sulla sicurezza delle lampade UV per unghie utilizzate nei saloni, ma la domanda è: Sono sicure da usare? A volte notiamo una certa "paura" da parte delle clienti nei confronti delle radiazioni UV, spesso dovuta anche a informazioni poco chiare diffuse attraverso i social media e la stampa.
Questo pensiero nasce a seguito di un rapporto dei ricercatori dell'Università della California, San Diego, del 17/01/23: "Danni al DNA e mutazioni somatiche in cellule di mammifero dopo la polimerizzazione con una lampada per unghie". Pur riconoscendo che i test hanno quattro importanti limitazioni, il rapporto si conclude senza fornire alcuna prova diretta di un aumento del rischio di cancro negli esseri umani.
Studi recenti affermano che l'uso dei raggi UV per la polimerizzazione del gel nei saloni NON FORNISCE ALCUNA PROVA DIRETTA di un aumento del rischio di cancro negli esseri umani. Le ricerche hanno dimostrato che le lampade nei saloni sono sicure perché il tempo di esposizione è molto breve. Soprattutto quando si utilizza il sistema ProNails all-in-one B-System!
Con ProNails l'esposizione ai raggi UV è minima
Tutti i sistemi ProNails, in particolare il B-System che consente di risparmiare molto tempo, offrono un'esposizione minima ai raggi UV.
PER QUALE MOTIVO?
1. Polimerizzazione a CINQUE DITA
La Smart Light di ProNails ha una potenza di 36 Watt ed è progettata per polimerizzare tutti i prodotti ProNails in soli 30 secondi. Tutti i gel base, i gel colorati e i gel lucidi ProNails possono essere applicati contemporaneamente su tutte le 5 dita e polimerizzati in una sola volta.
2. Smart Light SOFT START
I builder gel vengono spesso applicati dito per dito. Tutti i builder ProNails polimerizzano in 30 secondi SOFT nella Smart Light. Ciò significa che la luce viene ridotta al 40% all'inizio del processo di polimerizzazione e aumenta gradualmente nel tempo, con una riduzione complessiva dell'esposizione ai raggi UV del 50% durante l'intero ciclo di polimerizzazione di 30 secondi.
3. I Gel B-SYSTEM riducono l'esposizione UV I gel ProNails B-System sono gel all-in-one che consentono di risparmiare tempo e richiedono meno passaggi di applicazione e polimerizzazione, riducendo l'esposizione totale ai raggi UV per ogni servizio. I gel all-in-one BFLEX e BSTRONG polimerizzano in 30 secondi SOFT nella Smart Light, combinando la base e il builder in un unico passaggio ed eliminando la necessità di uno strato di lucido aggiuntivo per un look naturale, consentendo un'esposizione totale ai raggi UV di 2,5 minuti a mano.
Conclusione : Anche l'onicotecnica più lenta, utilizzando i gel ProNails Original (base, builder, colore, lucido) e polimerizzando dito per dito, non supererà un tempo totale di esposizione al servizio di 10 minuti per mano.
Sapevi che...
- Raggiungere l'auto a piedi dopo il servizio di ricostruzione unghie espone a più radiazioni UV di quanto non faccia il servizio in se?
- Diversi trattamenti medici, come le radiazioni per il trattamento della psoriasi, comportano un'esposizione ai raggi UV più elevata rispetto a quella delle lampade per unghie.
La tua cliente ha ancora dubbi?
Non temere e affidati alla scienza!
Le lampade UV, con chiara tracciabilità e di brand ufficiali, che vengono utilizzate nei saloni per l'estetica sono progettate con la massima sicurezza, utilizzando esclusivamente i raggi UV-A, la parte più sicura dello spettro UV. Inoltre, non solo si utilizza la parte più sicura, ma lo si fa in minima parte; oltre il 40% della gamma di UV-A viene esclusa completamente così come avviene per la totalità dei raggi UV-B e UV-C.
Dai un'occhiata a questi studi sull'uso della luce UV nei saloni!
Studi e dichiarazioni sulla sicurezza delle lampade UV da salone:
1. Study (2020) di Chelsea Schwartz – Harib Ezaldein & Miesha Merati "Manicure con luce ultravioletta: Esiste un rischio di cancro alla pelle sulle mani e sulle unghie dei giovani?". Lo studio si è concentrato sulla ricerca di giovani pazienti affetti da cancro alla pelle sul dorso delle mani. Conclusioni: Non c'è nessuna differenza tra chi si sottopone regolarmente al servizio manicure con l'esposizione alla luce UV e chi invece non ne usufruisce.
2. FDA
Secondo la Food and Drug Administration (FDA) statunitense, le lampade UV per unghie sono sicure se utilizzate nei saloni di bellezza. Una dichiarazione sul sito web della FDA conclude che "... La FDA considera le lampade per unghie a basso rischio se utilizzate secondo le indicazioni riportate sull'etichetta... Ad oggi, la FDA non ha ricevuto alcuna segnalazione di ustioni o tumori della pelle attribuiti alle lampade per unghie".
3. Studio di Dowdy and Sayre (2017)
Alcune persone sono esposte ai raggi UV per motivi professionali, come ad esempio i dentisti. Per proteggere queste persone sono stati stabiliti dei limiti di esposizione, i servizi in questione infatti sono molto più intensi rispetto a quelli svolti con le lampade da salone.
- Anche con un'esposizione quotidiana di 36 minuti alla luce UV delle lampade per unghie, i limiti di esposizione alle radiazioni non vengono nemmeno sfiorati.
- Le emissioni delle lampade per unghie variano dallo 0,5% al 2,2% dei limiti di esposizione mensile consentiti.
4. Studio di Markova e Weinstock
La luce UV viene utilizzata anche in campo medico, per trattare alcune condizioni della pelle.
La ricerca ha rilevato che il rischio di sviluppare un tumore alla pelle (non melanoma) è di gran lunga inferiore al rischio associato all'esposizione alla luce solare naturale. Occorrerebbero 250 anni di sedute settimanali di manicure per eguagliare il rischio teorico di un singolo trattamento con luce UV usata per patologie cutanee come la psoriasi, concludendo che è altamente improbabile che qualsiasi cliente di un salone, indipendentemente dal livello di utilizzo della lampada per unghie, superi i livelli sicuri di esposizione ai raggi UV.
5. RadTech
RadTech, un'organizzazione senza scopo di lucro dedita all'uso sicuro delle tecnologie a raggi UV ed elettronici, sostiene le dichiarazioni dell'FDA, che fa riferimento a studi condotti da scienziati del Massachusetts General Hospital e della Alpert School of Medicine della Brown University i quali dimostrano che "le esposizioni tipiche dei saloni per unghie sono ben al di sotto dei limiti dell'esposizione giornaliera consentita ai raggi UV".
Conclusione
Le lampade per unghie da salone sono sicure! Noi di ProNails garantiamo che tutte le nostre lampade per la polimerizzazione siano conformi alla rigorosa legislazione europea. Le ricerche hanno dimostrato che le lampade nei saloni sono sicure e che il tempo di esposizione è molto breve!