- Vegano
- Per professioniste
- Partner Affidabile
- Prodotti innovativi
Tech Talk n°3 Che cos'è HEMA?
La tua professione di onicotecnica non si limita alla creazione di allungamenti precisi e Nail Look strepitosi, ma sei soprattutto responsabile della salute delle tue clienti e del mantenimento in ottimo stato della loro lamina ungueale.
Allergie e prodotti non polimerizzati
Le allergie di cui soffrono alcune clienti, e che non risparmiano nemmeno le onicotecniche, si manifestano in successione a metodi di lavoro scorretti, vengono spesso associati alla presenza dell'ingrediente demonizzato HEMA, non è così semplice! Spesso la causa è da imputare ad altro, vediamolo insieme..
Le allergie si manifesftano dopo un periodo più o meno prolungato a contatto con prodotti NON polimerizzati.
Non tutti sembrano ricordare che un prodotto "duro" al tatto o con una buona lucentezza, non significa necessariamente "completamente polimerizzato".
Impatti sulla salute
Se una persona sviluppa un'allergia ad HEMA, dovrebbe approfondire la gravità e le cause del problema, non limitarsi a sospendere il servizio gel. In futuro, queste clienti possono sviluppare allergie anche ad altre sostanze chimiche presenti in moltissimi ambiti medico-sanitari e non solo.
HEMA free non significa automaticamente sicuro
È importante sottolineare che i prodotti HEMA Free non sono assolutamente sinonimo di sicurezza!
La sicurezza dipende dalla composizione complessiva e dal modo in cui trattiamo il prodotto. Se il prodotto contiene sostanze chimiche vietate, acidi elevati, pigmenti non cosmetici o impurità, il rischio di sviluppare allergie o condizioni di salute ancora peggiori è molto più elevato.
La formazione professionale è fondamentale
La formazione professionale, l'uso di prodotti regolamentati e l'utilizzo di una lampada certificata sono fondamentali per assicurare una polimerizzazione corretta ed evitare allergie.
Molte clienti associano l'HEMA alle allergie, ma l'etichetta #hemafree è spesso utilizzata solo come tattica di marketing per suggerire la sicurezza del prodotto. I prodotti HEMA free sono un requisito per i consumatori privi di formazione in questo settore, perché spesso usano lampade economiche e incompatibili, dove il rischio di sottopolimerizzazione è molto più alto.