• Vegano
  • Per professioniste
  • Partner Affidabile
  • Prodotti innovativi
Pronails Profit
Product Development Director Birgit Serruys

Product Development Director Birgit Serruys

19 ottobre 2023 in Salon Business tips

5 minuti reading time

I glitter scompariranno dai saloni di bellezza?

I GLITTER VERRANNO VIETATI?

I glitter spariranno dai saloni di bellezza? Assolutamente no! Tuttavia, sono in atto alcuni cambiamenti.  

La Commissione europea ha intrapreso un'azione importante per combattere l'inquinamento da microplastiche nell'ambiente. Per affrontare questo problema, l'Unione Europea ha adottato il Regolamento (UE) 2023/2055, che limita l'uso di microplastiche sintetiche polimeriche. Questo regolamento entra in vigore il 17 ottobre 2023 e riguarda anche i glitter utilizzati nei prodotti cosmetici. 

 

COSA SONO ESATTAMENTE LE MICROPLASTICHE?

Che cosa sono esattamente le microplastiche? Si tratta di particelle di polimeri sintetici, o in termini più semplici, di plastica, di dimensioni inferiori a 5 mm, organiche, insolubili e non biodegradabili.  

Su questo argomento, tuttavia, circolano molte informazioni errate sulla stampa e sui social media.  

 

FINO A QUANDO LE MICROPLASTICHE POTRANNO ESSERE VENDUTE?

Le microplastiche provenienti dai cosmetici e dai prodotti per la cura personale rappresentano una minima parte del totale dei rifiuti di plastica. La Commissione europea lo riconosce e, in mancanza di alternative sufficienti, ha concesso all'industria della bellezza un periodo di transizione di dodici anni.  

A seconda del tipo di prodotto di bellezza e della sua forma, i prodotti cosmetici contenenti microparticelle di polimeri sintetici, compresi i glitter, possono continuare a essere venduti e utilizzati fino a determinate date:  

  • 17 ottobre 2027, per i cosmetici a risciacquo come gel doccia, shampoo e scrub.  
  • 17 ottobre 2029, per i cosmetici da lasciare in  posa, come creme per le mani, creme per il viso e oli per il corpo.  
  • 17 ottobre 2035, per i prodotti per unghie, labbra e trucco.  

I prodotti per unghie contenenti microplastiche possono quindi essere utilizzati fino al 17 ottobre 2035, dopodiché saranno completamente vietati. Dal 17 ottobre 2031, fino all'entrata in vigore del divieto nel 2035, qualsiasi prodotto contenente microplastiche dovrà indicare chiaramente sull'etichetta “Questo prodotto contiene microplastiche”.  

A partire dal 17 ottobre 2023, sarà vietata la vendita di glitter di plastica da soli, noti come “glitter sfusi”. Tuttavia, è importante notare che non tutti i glitter sono considerati microplastiche. Alcuni glitter sono fatti di materiali minerali, biologici, biodegradabili o solubili in acqua e non ci sono restrizioni al loro uso.  

Infine, i prodotti contenenti microplastiche, compresi i glitter, che erano già in commercio prima del 17 ottobre 2023, non devono essere richiamati o ritirati. Possono continuare a essere venduti e utilizzati fino all'esaurimento delle scorte.  

Queste misure rappresentano un passo significativo verso la protezione dell'ambiente dall'inquinamento e per rendere il mondo un posto più sicuro e più sano.  

 

QUAL E' LA POSIZIONE DI PRONAILS SULLE MICROPLASTICHE? 

Siamo orgogliosi di condividere che ProNails si impegna a promuovere la sostenibilità e a ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti. Come marchio, crediamo che il glitter sia un'aggiunta meravigliosa alle nostre vite, sia ora che in futuro. Ecco perché stiamo adottando le misure necessarie per garantire che i nostri prodotti siano in linea con i nostri valori ecologici. Noi di ProNails abbiamo già fatto passi da gigante utilizzando per molti dei nostri prodotti sostanze minerali prive di plastica o alternative a base biologica.  

 

Inoltre, stiamo esplorando attivamente lo sviluppo di glitter biodegradabili. Il nostro impegno a fornire opzioni sicure e rispettose dell'ambiente è costante. Diamo priorità alla conformità con la legislazione europea sui cosmetici (UE 1223/2009) e con le altre normative europee in materia, tra cui la restrizione delle microplastiche. Il nostro obiettivo è offrire ai nostri clienti prodotti che non solo soddisfino i più elevati standard di sicurezza, ma che contribuiscano anche a un ambiente più sano.  

 

NESSUNA MICROPLASTICA NEI PRODOTTI PRONAILS

Un esempio del nostro impegno per la sostenibilità è rappresentato dagli scrub ProNails per la cura di mani e piedi. Questi scrub contengono cristalli di zucchero esfolianti che sono biodegradabili al 100%, solubili in acqua e rispettosi dell'ambiente.  

 

 

Inoltre, utilizziamo glitter minerali sotto forma di scaglie e Mica da fonti naturali in vari prodotti, come i gel BFLEX, l'olio per cuticole e corpo Beauty Boost, lo shimmer Sapphire Rose, lo shimmer Sopolish Shine Rose e un'ampia gamma di colori.  

 

Siamo orgogliosi di dire che il nostro Sapphire Silver Shimmer utilizza uno shimmer biodegradabile. Stiamo continuamente ricercando e sviluppando nuove alternative sicure ed ecologiche per migliorare ulteriormente la nostra gamma di prodotti.  

Con ProNails, potete fidarvi del fatto che lavoriamo instancabilmente per fornirvi opzioni sicure e sostenibili, a beneficio vostro e del mondo in cui viviamo.  

Product Development Director Birgit Serruys

About the author

Product Development Director Birgit Serruys

To Top
Cookies

This website uses cookies to track your behavior and to improve your experience on the site.