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Product Development Director Birgit Serruys

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Tech Talk n°15 Perché i cosmetici europei sono i più sicuri sul mercato?

Perché i cosmetici europei sono i più sicuri sul mercato?

I prodotti cosmetici immessi sul mercato europeo devono essere conformi al Regolamento europeo sui cosmetici (CE) n. 1223/2009, il più severo al mondo!

Stabilisce linee guida rigorose sull'uso degli ingredienti, sulla sicurezza generale del prodotto, sul processo di produzione, sull'etichettatura e sulla commercializzazione dei prodotti cosmetici all'interno dell'UE. Definisce le responsabilità di produttori, importatori e distributori, garantendo la responsabilità in ogni fase della catena di fornitura.

Sapevate che tutti i prodotti cosmetici destinati al mercato europeo sono soggetti a:

Restrizioni sugli ingredienti: L'UE ha vietato e limitato l'uso di oltre 2000 sostanze chimiche nei cosmetici che sono potenzialmente pericolose per la salute umana. Queste sostanze sono elencate in 5 diversi allegati:
Allegato II: sostanze vietate nei prodotti cosmetici
Allegato III: sostanze a uso limitato nei prodotti cosmetici
Allegato IV: coloranti consentiti nei prodotti cosmetici
Allegato V: conservanti consentiti nei prodotti cosmetici
Allegato VI: filtri UV consentiti nei prodotti cosmetici.


In altre parti del mondo un numero 100 volte maggiore di sostanze non è soggetto a restrizioni.

  1. Valutazione della sicurezza: Prima che un prodotto cosmetico possa essere immesso sul mercato dell'UE, deve essere sottoposto a una valutazione di sicurezza da parte di un tossicologo certificato. Il responsabile della sicurezza valuta tutti gli ingredienti del prodotto per assicurarsi che siano sicuri e non contengano contaminanti dannosi.

  2. Persona responsabile: Tutti i prodotti cosmetici in vendita sul mercato europeo devono riportare i dati di contatto della persona responsabile del prodotto. Può trattarsi del produttore o dell'importatore, che conserva la relazione completa sulla sicurezza del prodotto cosmetico (CPSR), che le autorità possono consultare su richiesta, anche 10 anni dopo il ritiro del prodotto dal mercato.

  3. Portale di notifica dei prodotti cosmetici (CPNP): I produttori sono tenuti a notificare ogni prodotto cosmetico nel CPNP prima di immetterlo sul mercato dell'UE. Questo sistema elettronico consente alle autorità di monitorare i prodotti cosmetici e di garantire la loro conformità alle normative.

  4. Requisiti di etichettatura: I cosmetici devono essere etichettati in modo accurato, includendo il nome del prodotto, la funzione, le istruzioni per l'uso e gli ingredienti. Gli ingredienti devono essere elencati secondo i nomi della Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici (INCI), consentendo ai consumatori di fare scelte informate.

  5. Ispezione archiviata: Le autorità di regolamentazione degli Stati membri dell'UE, insieme alla Commissione Europea, monitorano il mercato per garantire la conformità alle normative. Hanno l'autorità di prendere provvedimenti contro i prodotti non conformi, compreso il ritiro dal mercato.

Perchè i prodotti ProNails non hanno la dicitura "Cruelty Free"? Perchè è vietato!

I prodotti cosmetici immessi sul mercato dell'UE devono essere pienamente conformi al regolamento UE sui cosmetici n. 1223/2009, che stabilisce regole molto severe sull'uso degli ingredienti, sull'etichettatura dei prodotti, sulla notifica dei prodotti, sulla valutazione della sicurezza e sulle dichiarazioni di marketing dei prodotti cosmetici.

L'UE non ammette indicazioni di marketing sui prodotti cosmetici se tali indicazioni sono semplicemente conformi alle norme giuridiche dell'UE.

È importante sapere che la sperimentazione animale è vietata sui prodotti cosmetici nell'UE dal 2004. Sono passati 20 anni! Anche la sperimentazione animale dei singoli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici è stata completamente vietata dal 2013.

Quindi, è semplicemente illegale fare dichiarazioni di marketing come "Non testato su animali" o "Cruelty Free" per qualsiasi prodotto cosmetico sul mercato dell'UE.

Nessun marchio cosmetico in Europa è autorizzato a effettuare test su animali sui cosmetici e non è nemmeno autorizzato a utilizzare questo claim di marketing sulle proprie confezioni, siti web, mailing, brochure o contenuti digitali. È ora di smetterla!

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